Tra Cascine e Abbazie. Festival di Teatro nella Valle dei Monaci
Dall’8 all’11 settembre un appuntamento insolito tra cultura, arte e rinascita di un territorio, dal centro di Milano a Chiaravalle
Dall’8 all’11 settembre per la prima volta la Valle dei Monaci- il territorio a sud Milano bagnato dalla Vettabbia, che scende da piazza Corvetto toccando Chiaravalle e proseguendo fino al Lambro – si trasforma in un palcoscenico sul quale prenderanno vita spettacoli, attività culturali, laboratori con un ventaglio di proposte di qualità, anche per i bambini.
Una trentina di appuntamenti – dagli spettacoli ai laboratori, dai reading alle performance sonore – in 11 diversi luoghi-simbolo di questo territorio, in cui convivono autentici tesori di arte e storia – come le Abbazie di Chiaravalle e Viboldone – cascine secolari, un polo di eccellenza tecnologica come il Depuratore delle acque di Nosedo e dove un pullulare di nuove realtà sociali, culturali imprenditoriali fa i conti tutti i giorni con i problemi tipici delle periferie e per riscattare questo segmento di città, che in parte è già campagna, da anni si è unito in una rete informale, “Valle dei Monaci” appunto, che oggi conta più di 40 soggetti.
A trainarla il centro Nocetum, la Cooperativa sociale La Strada, il Consorzio SIR e Associazione Cascine Milano. Insieme, hanno dato vita al progetto MATER Cult – Milano, Agricoltura, Territorio, Cultura che grazie al contributo di Fondazione Cariplo e al sostegno di Arcidiocesi di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia e Parco Agricolo sud Milano e in sinergia con Università e centri di ricerca, per due anni ha promosso iniziative e progetti per dare visibilità al territorio. Tra questi, lo studio di un percorso – in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano – che unisce Milano alla via Francigena e che ora sarà consultabile grazie alla mappa Il Cammino dei Monaci-da Milano alla via Francigena (Nexo editore, settembre 2016), e di una app Cammino dei Monaci in uscita in questi giorni sugli store Google ed Apple. Entrambi saranno presentati al pubblico nel corso del festival: l’occasione sarà, il pomeriggio di domenica 11, una camminata tra Chiaravalle e Nocetum, passando nel parco della Vettabbia, insieme a Sentieri Metropolitani, realtà anch’essa attiva nella riscoperta “lenta” della città e Terre di Mezzo, che è anche media partner del festival ed è editore della collana Percorsi, dedicata a chi viaggia a piedi o in bici.
Il programma in breve
“Tra Cascine e Abbazie”, che ha la direzione artistica di Manuel Ferreira ed Elena Lolli, della Compagnia teatrale Alma Rosè e il coordinamento dell’agenzia Rataplan, aprirà la sera dell’8 settembre con l’intenso Mater Strangosciàs di Testori, portato in scena da Arianna Scommegna (ATIR- Teatro di Ringhiera) al Museo Diocesano, proprio accanto a dove ha origine la Vettabbia, e dunque la Valle dei Monaci; nei giorni seguenti proseguirà tra Antico Mulino di Chiaravalle (Concerto Tra gli Orti, compagnia Alma Rosè), Cascina Nosedo, sgomberata solo un anno fa e temporaneamente affidata a cooperativa La Strada e Consorzio SIR per progetti di inclusione sociale (ospiterà Acqua, dell’ Orchestra di via Padova), Nocetum, da anni attiva in progetti di coesione sociale, cultura ambientale e accoglienza di donne in situazione di disagio insieme ai loro bambini (qui Teatro di terra, a cura del Teatro delle Ariette) e nel bellissimo giardino del Depuratore di Nosedo, in cui prenderà vita un suggestivo spettacolo serale, per adulti e bambini, domenica 11: I’mNatura (Teatro delle Briciole). A Viboldone, il quartetto d’archi dell’Ensemble La Stravaganza renderà omaggio a Bach nella Chiesa dell’Abbazia.
Agli spettacoli in cartellone si alterneranno momenti performativi, laboratori e visite guidate a cura di numerose realtà che fanno parte della Rete Valle dei Monaci: dallo yoga tra le installazioni artistiche realizzate dall’associazione Arte da Mangiare Mangiare Arte, nel verde del Depuratore di Nosedo, al live painting all’Anguriera di Chiaravalle a cura di terzo paesaggio, dalle fiabe africane per i bambini alla Cascina Corte san Giacomo, sede del Centro Nocetum (ass. Sunugal), a laboratori per adulti e bambini a Nocetum (ass. Art9) e nel “Giardino dei Semplici” dell’antico Mulino di Chiaravalle (coop. soc. Koinè), dal reading “Il Respiro della Terra” nel giardino condiviso Terra Rinata ( a cura dell’omonima associazione) a visite guidate a Chiaravalle e altro ancora.
Il programma completo e ogni suo eventuale aggiornamento sono consultabili sul sito valledeimonaci.org e a breve sulla app Cammino dei Monaci (che sarà pubblicata i primi di settembre). Ad eccezione delle visite guidate, tutti gli eventi sono a ingresso libero. La prenotazione del biglietto, qualora consigliata, si effettua direttamente da sito e app.
Ufficio Stampa Valle dei Monaci
Maria Vittoria Gatti
mavi.gatti@valledeimonaci.org
mob: 329.4219258
www.valledeimonaci.org