Tavazzano con Villavesco – Fornaci di Borghetto Lodigiano, 23,7 km

Tappa lunga, interamente nelle campagne del Lodigiano, con le vaste cascine a corte, nuclei fondativi della colonizzazione agricola, perfezionata nel XIX sec. con le grandi aziende a conduzione ‘industriale’ dove i contadini e le loro famiglie dimoravano occupandosi prevalentemente dell’allevamento del bestiame da latte.

Tuttora il Lodigiano conserva posizioni di primato nella produzione di latte e dei suoi lavorati, fra cui il ben noto Grana Padano.

Da Tavazzano ci si inoltra fra i campi per puntare subito su Lodi Vecchio, primitivo insediamento della Laus Pompeia romana, distrutto dai Milanesi a due riprese nel 1111 e nel 1158, per essere poi ricostruito dov’è oggi, in prossimità dell’Adda.

Appena fuori dall’abitato c’è la chiesa di S. Bassiano che presenta i pregevoli aspetti delle chiese padane trecentesche nel passaggio fra romanico e gotico. Merita una sosta e una visita.

Si riprende il cammino con un lungo tratto fra le campagne e infine si raggiunge Borghetto Lodigiano, bel paese di grossi cascinali, con un elegante palazzetto tardogotico nella piazza principale, diviso in due parti dal Sillaro, piccolo fiume di pianura.

La tappa, per quanto riguarda il pernottamento si chiude 4 km dopo, presso la frazione Fornaci, sede di un agriturismo