Sinfonia del Creato: il 25/10 la musica di uno Stradivari in Abbazia per il saluto del Depuratore di Nosedo al territorio

Sinfonia del creato. Tra suoni e meditazioni per elevare lo Spirito”.

All’interno della storica Abbazia di Chiaravalle, una serata di meditazione spirituale accompagnata dal suono del violino Stradivari Lam concluderà la giornata dedicata al saluto al territorio da parte del Depuratore di Nosedo.

Dopo 16 anni, più di due miliardi di metri cubi d’acqua depurati e un’attività continua sui fronti della ricerca, della formazione e della coesione sociale in rete con enti, centri di ricerca e associazioni del terzo settore,  è giunto il momento del passaggio di consenegne da MilanoDepur SpA  a MM spa.  Dal 9 novembre MM che già gestisce il Depuratore di San Rocco e gli altri servizi idrici, prenderà possesso di Nosedo, divenendo così responsabile di tutto il ciclo idrico integrato della città di Milano.

L’imminente passaggio sarà occasione, il prossimo venerdì 25 ottobre, per una simbolica consegna delle chiavi ai vertici di MM S.p.A e un saluto a tutte quelle realtà con le quali il Depuratore ha attivamente collaborato in tutti questi anni.
Si inizierà alle 10.00 con una messa celebrata dall’abate di Chiaravalle, padre Stefano Zanolini presso il Depuratore. E questo è forse il primo segno del legame profondo che, in questi 16 anni, il Depuratore ha stretto con il territorio, a partire proprio dall’Abbazia e dal centro Nocetum, con cui è stato tra i promotori e realizzatori della rete Valle dei Monaci. Con loro e non solo  ha condiviso una doppia attenzione continua alla bonifica del territorio da un lato – grazie al Depuratore di Nosedo in 16 anni Milano è passata dall’essere sanzionata dall’UE per assenza di sistemi di depurazione delle acque ad eccellenza europea, case study presentato in più occasioni in Europa e nel mondo – e alla promozione delle relazioni umane dall’altro. Dalla Festa del creato all’ospitalità offerta alle installazioni agli artisti di Arte da Mangiare, dalle attività per le scuole alle feste del Borgo, il Depuratore di Nosedo è stato infatti un esempio virtuoso di come innovazione tecnologica e coesione sociale possano felicemente coesistere.
Per questo alla cerimonia, oltre ai vertici di MM, sono stati invitati anche rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, scuole, università e centri di ricerca che in questi anni hanno collaborato con il Depuratore.

Alle 20.30 in Abbazia,  la musica dello Stradivari Lam, interpretata dal Quartetto Adorno, si alternerà a brani tratti da San Bernardo di Chiaravalle e dalla Laudato Si’ di Papa Francesco.

Ingresso gratuito previa registrazione qui

 

Il Depuratore di Milano Nosedo e la Valle dei Monaci