OPEN AGRI E IL SOCIAL LAB
Con OpenAgri – New skills for new jobs in peri-urban agriculture, il Comune di Milano e 15 partner del mondo universitario, associativo e imprenditoriale, tra cui La Strada coop Sociale e Sunugal, partecipano a UIA – Urban Innovative Actions, iniziativa dell’Unione Europea che promuove azioni innovative nelle città. Grazie alle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, l’obiettivo è coinvolgere per la prima volta direttamente le aree urbane in un laboratorio di sperimentazione a larga scala, per individuare soluzioni inedite e visionarie.
A Milano il focus del progetto è la creazione di nuove occasioni lavorative e di sviluppo nell’area a sud della città, dove rurale e urbano si incontrano. Qui sarà realizzato un centro per l’innovazione dedicato all’agricoltura periurbana: Cascina Nosedo e i terreni adiacenti diventeranno un luogo in cui coltivare la città e innovare la campagna. Qui sarà fatto emergere e consolidato un insieme di pratiche e attori, in grado di mettere in discussione con azioni positive e propositive le gerarchie consolidate Vicino vs Lontano, Centrale vs Periferico, Campagna vs Città. OpenAgri: una #MilanoSottoSopra
All’interno del progetto è attivo il Social Lab: un’azione di accompagnamento sociale svolta da alcune realtà della Valle dei Monaci, coordinate da La Strada. La rete favorisce l’integrazione tra città e campagna, coinvolgendo la comunità locale sui temi dell’ambiente e del consumo sostenibile. Innovazione e inclusione sociale sono al centro delle attività, che riguardano tutela e valorizzazione del paesaggio, agricoltura, formazione con alternanza scuola-lavoro, informazione e sensibilizzazione.
Le azioni e i protagonisti del Social Lab
#MilanoSottoSopra
Innovare la campagna | Coltivare la città