Walking progress:
Alla scoperta degli affreschi di scuola giottesca
Cammino dei Monaci – variante prima tappa: Viboldone – Chiaravalle – Nocetum
Sabato 12 ottobre inaugureremo insieme la variante “più green” della prima tappa del Cammino dei Monaci, nel tratto da Viboldone a Nocetum. Sarà occasione per scoprire il nuovo percorso e conoscere le bellezze naturalistiche e artistiche in esso presenti. Il percorso si arricchisce di visite guidate nell’Abbazia di Viboldone, Abbazia di Chiaravalle e Chiesa di Nocetum, alla scoperta degli affreschi di scuola giottesca. La lunghezza totale del percorso è di 10 km circa.
Il percorso
Partenza dall’Abbazia di Viboldone: ore 9.00 (necessaria massima puntualità)
Percorso Abbazia di Viboldone – Abbazia di Chiaravalle: 7,3 km circa
Percorso Abbazia di Chiaravalle – Nocetum: km 2,2 km circa
Per chi volesse percorrere solo una parte del percorso:
Abbazia di Viboldone ore 9.00 per visita; ripartenza ore 9.30
Abbazia di Chiaravalle ore 11.30 per visita; ripartenza ore 12.00
Chiesetta di Nocetum ore 13.00 per visita.
Si raccomanda la massima puntualità. Il percorso si svolge in parte su sentiero, in parte su strada asfaltata.
Un’iniziativa nell’ambito del progetto Walking progress: Il Cammino dei Monaci si rinnova con tracciati più green e una comunicazione più efficace in vista dei grandi eventi religiosi e sportivi dei prossimi anni.
Con il contributo di Regione Lombardia
Con il patrocinio di Comune di San Giuliano Milanese e Municipi 4 e 5 del Comune di Milano
Fanno parte della rete di sostegno al progetto: Abbazia di Chiaravalle, Abbazia di Viboldone – Monastero Benedettine, Arcidiocesi di Milano – Servizio per la Pastorale del Turismo e i pellegrinaggi, Arte da Mangiare-Mangiare Arte, Associazione Borgo di Chiaravalle, Associazione Free Wheels, Associazione Laboratorio silenzio, Associazione Liberi Pensatori, Associazione Terra Rinata, Associazione Terzo Paesaggio, Città Metropolitana Milano, Comune Milano – Municipio 4 e Municipio 5, Comune di San Giuliano, Comunità MASCI Borgolombardo 1, Fiab Melegnano, Farneto Teatro, Italia Nostra Sezione Milano Nord, Koiné Cooperativa Sociale, MAF- Museo Acqua Franca – DupurArt Lab Gallery, MM SpA, Politecnico di Milano – Dastu