Su impulso della DepurArt Lab Gallery, galleria/laboratorio sperimentale fondata 6 anni fa dal Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte all’interno del Depuratore di Nosedo, nasce il nuovo Distretto della Rete della Valle dei Monaci che coniuga arte, natura, cultura. Molte le iniziative in porgrammma per la Design Week, dal 4 al 9 aprile
I LUOGHI, IL PROGRAMMA
CENTRO NOCETUM, Via S. Dionigi, 77 (Cascina Corte S. Giacomo) apertura 11.00-18.00.
Panchine dell’accoglienza: tre artisti designers del Movimento Arte da mangiare mangiare Arte (VOP, Vito Giacummo, VaSKa) realizzano tre panchine da cui è possibile postare i selfie su instagram e facebook con #valledeimonaci e #artedamangiare. L’accoglienza contraddistingue da sempre Nocetum, che ospita una Comunità Educativa e un Alloggio per l’Autonomia di donne in situazione di disagio e fragilità sociale. L’orto e l’aia ci riportano alle connessioni tra città e ambito rurale.
DEPURART LAB GALLERY, Via S. Dionigi, 90 , orari di apertura 11.00-18.00, domenica 9.30-12.00 Installazioni all’aperto d’arte e design interpretano il tema della “purezza”, nella striscia di prato che costeggia l’impianto di Depurazione di Milano Nosedo.
Mostra di tombini in ghisa della fonderia Montini, vincitrice del Compasso d’oro di ADI con il progetto SFERA: la collezione di tombini con ironiche niture di superficie riconsidera l’umile ma fondamentale elementodi arredo urbano. Sarà inoltre visitabile l’innovativo impianto di Depurazione di Milano Nosedo, eccellente esempio di architettura dell’acqua, progettato dal Prof. Architetto Braghieri.
Domenica 9 aprile, ore 10.00 Cold Discussion “ACQUA: forma e sostanza”, discussione aperta e interdisciplinare sul tema dell’acqua a cura dell’artista Laurentiu Craioveanu.
ore 10.30 partenza della Milano Nordic Walking.
BORGO DI CHIARAVALLE
Visite Guidate a cura dell’Associazione Borgo di Chiaravalle:
GIARDINO CONDIVISO “TERRA RINATA”, Via S. Bernardo 35/6, apertura 5-6-7 aprile 10.00-13.00.
Legni fuori catasta e mobili in ssi in giardino danno vita alle installazioni di “design agricolo” Arte in bilico che faranno ri ettere i visitatori sull’elemento legno come veicolo di importanti signi cati spirituali.
Presso la Locanda di Chiaravalle, Via S. Bernardo, 36, apertura 4-9 aprile, orari del ristorante, mostra di arte e design a cura di Arte da mangiare.
ABBAZIA DI CHIARAVALLE E ANTICO MULINO, Via S. Arialdo 102, apertura e visite guidate all’Abbazia 4-9 aprile, all’Antico Mulino 8-9 aprile, per gli orari delle visite guidate rivolgersi all’Info Point di Chiaravalle: infopoint@monasterochiaravalle.it tel: 02 84930432.
Sabato 8 aprile, 15.00-18.00 in Abbazia incontro “Spiritualità, cultura e coltura” e a seguire visita guidata al complesso monastico “Chiaravalle e le arti: il legame con Milano” (prenotazione obbligatoria).
Evento a cura di Koinè cooperativa sociale all’interno del progetto “Cogita et labora”.
FRUTTETO S. BERNARDO, Cascina S. Bernardo, Via S.Arialdo 131.
Il “Frutteto”, gestito dalla Società Umanitaria, in collaborazione con Nocetum, è stato recentemente piantumato ed è un esempio di “giardino dei frutti antichi” risalente al Medioevo. Visitabile dall’esterno, si trova presso la Cascina San Bernardo.
Le mostre e gli incontri sono ad ingresso gratuito.
Per dettagli ed aggiornamenti: www.artedamangiare.it e www.valledeimonaci.org tel: 340 340 6871