Cascine Aperte 2019 nella Valle dei Monaci: ambiente, futuro, musica ed esplorazioni urbane

E anche quest’anno non potevamo mancare! Per Cascine Aperte 2019  e Milano Green Week, la Valle dei Monaci è un brulicare di appuntamenti:

Sabato 28
➽Inizio a ritmo di musica, con la Fanfarata organizzata da FONC – Fanfara Obbligatoria Non Convenzionale e Associazione Cascine Milano, con il coinvolgimento delle cascine della zona: nella mattinata visita di Cascina Corte san Giacomo (v. San Dionigi 77), sede del centro Nocetum, accompagnati da trombe, tromboni, grancasse.
➽Aperitivo in Cascina Nosedo (info: carameli@lastrada.it)
➽ Pranzo,
su prenotazione,  in Cascina Corte san Giacomo (costo 15 euro. su prenotazione a info@nocetum.it o allo 02 55230575 entro il 23/09)
Da Nocetum e Cascina Nosedo (via san Dionigi 79), nel primo pomeriggio partenza della fanfarata verso i campi della Vettabbia.
Più info su Fanfarata 2019.

➽ Nel pomeriggio, dalle 16.00 MISTRitual for a landscape in transition: esplorazioni urbane attraverso i campi di Open Agri guidati da DOM, il collettivo selezionato per una residenza artistica dalla commissione  composta da Comune di Milano, mare culturale urbano,  Avanzi, Terzo Paesaggio e  Sunugal. L’esplorazione-performance, che è parte progetto Open Agri, New Skills for new jobs in peri-urban agriculture, raggiungerà in serata Cascina Nosedo, cuore del Social Lab, azione  di rete del progetto Open Agri coordinata da La Strada.
➽Aperitivo in cascina. Più info qui. 

Domenica 29
➽ Arte en Plen Air. Paesaggi, scorci e visioni dal territorio di OpenAgri e del suo Social Lab
a cura di Arte da mangiare mangiare Arte e MAF – Museo Acqua Franca: acquerellisti, pittori, disegnatori e illustratori si incontreranno per un’esperienza d’arte condivisa e immersiva in uno dei paesaggi periurbani più caratteristici di Milano.

➽Dalle 10.00 gli artisti si ritroveranno ciascuno con la propria tavolozza e cavalletto per ritrarre la natura ed il paesaggio dal vero nei pressi di alcuni luoghi tra i più significativi della Valle dei Monaci: l’Abbazia di Chiaravalle e l’Antico Mulino, il Depuratore di Nosedo, la marcite del parco della Vettabbia, Cascina Corte san Giacomo e Cascina Gerola.

Più info qui.

Pranzo in Cascina Nosedo (info e prenotazioni: carameli@lastrada.it).

➽In cascina, aperta al pubblico dalla mattina, sarà possibile assistere al lavoro degli artisti, che qui confluiranno (dalle 12.30 circa ), scoprire con il proprio smartphone la mostra in realtà aumentata  Open Agri Social Lab AR- dedicata ai luoghi del Social Lab e alle associazioni che li animano.

 Tutto il giorno gli spazi gioco della cascina saranno a disposizione dei bambini.

In mattinata, inoltre, grande Plogging al Corvetto, per fare jogging e insieme rendere più pulito il quartiere: partenza prevista alle 10.00 da Piazza Gabrio Rosa  e conclusione intorno alle 12 a Nocetum, con un aperitivo [info e prenotazioni 348.8446816]. In collaborazione con AmbienteAcqua Onlus.

Per tutto il sabato e il pomeriggio della domenica, presso l’Abbazia di Chiaravalle visite guidate a cura di Koinè (Infopoint: Tel. 02.84.93.04.32;  email infopoint@monasterochiaravalle.it)

Cascine Aperte è un evento di Associazione Cascine Milano. Qui il programma completo della due giorni