Walking Progress: l’evento finale con photogallery

“Il Cammino dei Monaci è un percorso che attraversa il passato, il presente e il futuro della nostra comunità e della nostra città. Immergersi nella quiete delle nostre campagne e visitare i luoghi della spiritualità e della storia milanese è un’esperienza che ci riconcilia con noi stessi e con il nostro passato. È anche un’occasione per vivere il presente, che è fatto di partecipazione e amore per il proprio territorio da parte di realtà, religiose e non, che con il loro lavoro dimostrano ogni giorno lo spirito aperto, inclusivo e solidale che anima questa città e che rappresenta un motivo di orgoglio. Chi affronta il Cammino dei Monaci può toccare con mano anche il futuro della nostra città, quella che in tanti sogniamo è infatti una Milano sempre più a misura d’uomo dove il verde e la natura incontrano l’arte e i luoghi carichi di storia e di spiritualità, dove le attività produttive delle campagne vivono in armonia con la bellezza del nostro patrimonio culturale.”

Con queste parole il sindaco Sala ha aperto, attraverso un video messaggio, l’incontro conclusivo del progetto Walking Progress, che ha visto il Cammino dei Monaci rinnovarsi con tracciati più fruibili e una comunicazione più efficace.

L’incontro di sabato 30 novembre è stata inoltre una bella occasione, oltre che per camminare insieme, per raccontare quello che è stato fatto negli ultimi mesi e per parlare degli appuntamenti futuri, soprattutto in vista dei grandi eventi religiosi e sportivi dei prossimi due anni.

Sono state esposte le criticità riscontrate nella prima parte del Cammino ed è stata proposta una variante più green che consenta di raggiungere le abbazie di Chiaravalle e Viboldone passando per sentieri (quasi sempre) non asfaltati. Sono inoltre stati illustrati gli scenari della riqualificazione dell’area Porto di Mare e del Cammino in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina del 2026 e, con il video intervento di Don Massimo Pavanello le prospettive per il Giubileo del 2025.